Dieci anni della Becarelli | Dieci anni indipendenti

Posted on Feb 22, 2016

POETARUM SIENA

Continua il proficuo rapporto di collabecarelliborazione tra la redazione di Poetarum Silva e Open Zona Toselli Lab-Siena. Dopo gli incontri svoltisi in autunno sulla relazione tra architettura e poesia, questa volta la collaborazione si sviluppa nell’ambito delle iniziative per festeggiare i dieci anni di attività e di “indipendenza” della libreria Becarelli di Siena, che per l’evento ha deciso di istituire al suo interno uno spazio dedicato esclusivamente alla poesia, basandosi anche sulle recensioni trovate nei blog, sfidando quindi il comune pensare di una poesia sotterranea e moribonda.
La libreria Beccarelli apre coraggiosamente i battenti il 25 febbraio 2006 come un punto d’incontro per tutti coloro che amano i libri, ma soprattutto per coloro che li amano come punto di partenza per il dialogo e il confronto. Non solo una rivendita libraria, quindi, bensì un luogo dove da dieci anni ci si incontra, si chiacchiera, si discute, si gioca, ci si confronta e si litiga, a volte, ma dove il dialogo diventa il volano di qualunque altra attività. Dai primi “incontri con l’autore”, nasce Il Gruppo di Lettura, le attività con tutte le scuole di Siena e non solo, durante i quali i ragazzi si incontrano in libreria per giocare su un testo scelto da noi; gli incontri di poesia, le letture e i laboratori della domenica mattina coi bambini, le serate i musicali, ma soprattutto, gli incontri liberi e occasionali fra gli avventori più assidui su temi d’attualità e pensieri forti, da cui partono percorsi di lettura condivisi e discussi in successivi appuntamenti. La presa d’atto di una situazione di condivisione di saperi e riflessioni attorno al libro e agli autori diventa da stimolo per la nascita de “I Quaderni dello Spinone” , la prima collana dell’editore, nata proprio per lasciare traccia degli incontri più importanti organizzati dalla libreria. Dieci anni coraggiosi vanno quindi festeggiati  e la redazione di POETARUM SILVA è ben lieta e orgogliosa di farne parte.

Da mercoledì 24 a sabato 27, dalle 17.30 alle 20.00, presso la libreria Becarelli a Siena in viale Goffredo Mameli 14/16 sono previsti diversi incontri, tra cui quello che vedrà protagonisti noi di Poetarum Silva invitati in quanto portatori e diffusori indipendenti di uno stimolo quotidiano alla lettura. Durante l’incontro i nostri inviati presenteranno così l’idea e il progetto di un blog che funga anche da tramite tra lettore e libreria, mantenendo una propria indipendenza dal mercato e dalle tendenze.

Questo è il programma degli eventi:

.
12053263_10209083136902436_928580391_nMercoledì 24 Febbraio | ore 17,30
In libreria con l’autore
Luigi Socci | Il rovescio del dolore (Italic Pequod)
Presenta Alessandro Fo

.

.

.

Siena 25.2Giovedì 25 Febbraio | ore 17,30
Musica in libreria
“Italiani, sì, ma di un’altra razza”
Bastimenti, treni e barconi nei canti di un secolo di migrazione
I ‘CantaStoria’, Floriana d’Amely, Silvia Folchi e Stefano Ricci, hanno scelto di cantare la storia come forma di militanza: il loro repertorio è infatti costruito intorno ai canti di lotta e di libertà, di tradizione sia popolare che colta, di rifiuto della guerra e di valorizzazione della Resistenza, non solo come momento fondativo della storia repubblicana, ma anche come simbolo etico di ogni collettività impegnata nella difesa della democrazia

.

Siena 26.2Venerdì 26 Febbraio | ore 17,30
In libreria con l’autore
Jacopo Ninni e Giovanna Amato presenteranno il Lit-blog indipendente “Poetarum Silva”
Letture di poesie e di testi dei redattori del Lit-blog

.

.

 

Siena 27.2Sabato 27 Febbraio | ore 17,30
In libreria con l’autore
Marco Pierini, Achille Mirizio, Francesco Ricci, Massimo Marilli, Andrea Marzi, Francesco Galli.
Post Moderno. Un post da decifrare (Becarelli editore)
Presenta Andrea Marzi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: