Grafilm | Un ciclo di proiezioni sulla grafica e i suoi protagonisti

Posted on Ott 30, 2013

proiezionefilmgraficaA Roma, dal 4 novembre partirà Grafilm*,  un ciclo di proiezioni sulla grafica e i suoi protagonisti. L’iniziativa è promossa dallo Spazio Millepiani coworking e da AIAP Delegazione Lazio.

Grafilm* è un percorso documentaristico/cinematografico inerente la comunicazione visiva, il design a 360° e l’editoria.
Un calendario di 8 film su argomenti che spaziano dalla tipografia al design industriale, passando per monografie di autori particolarmente importanti per la professione del designer e, in senso più ampio, per la cultura del design della comunicazione visiva.
L’obiettivo è far conoscere, raccontando, attraverso un media come il “cinema”, importanti passaggi storico/culturali e il ruolo di progettista di autori di notevole spessore, quindi, l’ampio spettro della comunicazione visiva, anche e soprattutto ai “non addetti ai lavori”: cercando un maggiore punto di incontro tra il fruitore di un bene o servizio e il professionista che opera all’interno del processo progettuale.
Ogni appuntamento sarà preceduto da una brevissima presentazione dell’opera proposta o dell’autore che ne sarà protagonista.

Gli eventi inizieranno alle ore 19.00 e termineranno alle ore21.00.
Il calendario potrà subire variazioni non dipendenti dalla volontà degli organizzatori.

Ingresso con sottoscrizione tessera “MILLEPIANI” (€10), valida per l’intera rassegna e le attività del coworking.

Ingresso gratuito per i soci AIAP.


Il programma della rassegna

Lunedì 4 Novembre
“THE SEPTEMBER ISSUE” (R.J.Cutler / USA sott. ITA)
Il documentario di R.J. Cutler mostra il percorso che porta alla pubblicazione del “numero di settembre” di Vogue, attraverso il volto nascosto dietro gli occhiali di marca di Anna Wintour.

Lunedì 11 Novembre
“CESKY SEN” (Vit Klusák – Filip Remunda / CZE sott. ITA)
Documentario basato su una finta campagna di comunicazione, riguardante l’apertura di un grande centro commerciale nella Repubblica Ceca di fine anni ‘90.

Lunedì 18 Novembre
“POVERO MA MODERNO” (Pappi Corsicato / ITA)
La vita di Armando Testa: un viaggio nella memoria del nostro paese attraverso lo sguardo del regista, Pappi Corsicato, che ci accompagna nell’attività di uno dei più noti pubblicitari italiani.

Lunedì 18 Novembre
“LOGORAMA” (H5 – F.Alaux – H.de Crécy – L.Houplain / FRA sott. ITA)
Questo corto d’animazione francese, è ambientato in una tipica città americana ricreata totalmente con loghi e brand di multinazionali, riprendendo il tipico b-movie d’azione USA.

Lunedì 25 Novembre
“TYPEFACE” (Justine Nagan / USA sott. ITA)
Documentario girato in una America rurale. Un museo che ospita migliaia di caratteri mobili e un gruppo di designer appassionati che cercano di far rivivere l’antica stamperia al suo interno.

Lunedì 2 Dicembre
“HELVETICA” (Gary Hustwit / USA sott. ITA)
Film incentrato sulla proliferazione di un carattere tipografico, come parte di una più ampia riflessione sull’influenza della tipografia sulla nostra vita quotidiana.

Lunedì 9 Dicembre
“OBJECTIFIED” (Gary Hustwit / USA sott. ITA)
Bellissima riflessione cinematografica sull’essenza del design dell’oggetto di uso quotidiano, e di tutte le implicazioni che contemplano l’uomo moderno rispetto ad esso.

Lunedì 16 Dicembre
“URBANIZED” (Gary Hustwit / USA sott. ITA)
Film definitivo della celebre “trilogia del design” di Gary Hustwit. L’architettura e l’urbanistica in tutta la sua essenza in un viaggio/documentario nelle celebri capitali mondiali.


Per informazioni e prenotazioni:
info@millepiani.eu
Tel. 06 88817620

fonte: AIAP