La forma Helvetica | Casanova | Viale Toselli 25 | Siena | Opening 06/06/2014

Posted on Mag 22, 2014

Siena – Il 6 giugno 2014, alle ore 18.00 si inaugura il secondo ciclo di esposizioni negli spazi dello showroom di complementi d’arredo e di mobili in design contemporaneo “Casanova” in viale Toselli 25. La mostra è curata da Alessandro Bellucci, Carlo Pizzichini, l’associazione Officina delle Arti e l’associazione Arte dei Vasai Onlus e prende il titolo “La forma Helvetica”, una collettiva di 9 artisti che presenteranno dipinti e sculture realizzati in alcuni workshop tra Italia e Svizzera. Un gruppo di esperienze eterogenee legate a tecniche e sensibilità diverse che affondano nelle medesime radici.
“La forma Helvetica” è un gruppo di artisti indipendenti, motivato da passioni profonde, sensibilità radicate e impegno per l’arte, che in questo momento della loro vita sovrasta ogni cosa ed è il primo argomento di dialoghi, studi, viaggi e corsi frequentati.
Carlo Pizzichini – Titolare della Cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze – è stato per molti anni Tutor ed ha seguito questi interessanti artisti in varie Masterclass tenute in atelier tra Zurigo, Lugano, Casole d’Elsa, nella campagna aretina e a Siena, in corsi di “pittura aniconica”, cioè non legata alla figurazione. Una pittura fatta solo dagli ingredienti stessi della pittura: la linea e quindi la forma ed il colore.
Il gruppo è legato da questa esperienza di workshop con Carlo Pizzichini in cui si sono evidenziate le personalità di ciascuno e le loro eterogenee esperienze. Chi indaga il colore (Claudia Bitzer e Walter Windmöller), chi la materia (Patrizia Merendino Aleardi e Elisabeth Hübscher), chi raffinate evocazioni (Barbara Wolfart e Marianne Huber Donati), chi la memoria (Ada Grüebler), chi linguaggi sperimentali (Babs Ernst), chi l’identità di simboli emblematici (Lolita Rudolf von Rohr), ma tutto convergente e raccolto in una forma, una forma completa e vissuta, una forma che nasce dalle medesime radici, una forma intesa anche come atto formale, gentile e corretto,”la Forma Helvetica” appunto.
L’evento “la Forma Helvetica” è inserito in “Open Zona Toselli”, una nuova iniziativa dove alcuni spazi espositivi in Viale Toselli a Siena inaugurano in contemporanea i loro eventi, (già messa in opera per la mostra di Terry Davies a Casanova e Luca Lupi alla Inner Room del 12 aprile scorso), dove si inserisce anche un’altra interessante inaugurazione presso la Inner Room all’interno dello showroom Fusi&Fusi in via Guccio di Mannaia, 15 (viale Toselli) con la Presentazione di un video di Antonio Trimani dal titolo “Rivelazione”.
Raggiungibile comodamente con Bus “Pollicino” n. 52 dalle Logge del Papa in direzione Zona Agroalimentare (viale Toselli) e dal n. 51 da Piazza del Mercato direzione Zona Agroalimentare (viale Toselli)

06/06 | 25/08 2014
La forma Helvetica
CasaNova
viale Toselli 25 Siena
opening 06/06
ore 18.00-22.00

Ada Grüebler-Trib | Babs Ernst | Barbara Wolfart | Claudia Bitzer | Elisabeth Hübscher | Lolita Rud von Rohr | Marianne Huber Donati | Patrizia Merendino-Aleardi | Walter Windmöller


Informazioni:
info@casanova-siena.it
www.casanova-siena.it
www.facebook.com/casanova.siena
www.officinadelleartisiena.net
www.facebook.com/officinadelleartisiena
www.belluccidesign.it www.facebook.com/Belluccidesign
www.artedeivasaionlus.it
www.facebook.com/artedeivasaionlus
www.facebook.com/openzonatoselli

orari di apertura
09.30/13.00 | 16.00/20.00
chiuso la domenica


Programma delle esposizioni 2014
12 aprile 2014. Terry Davies, artista inglese, toscano di adozione. Ha lavorato per Armani Casa ed è conosciuto per le sue ceramiche a “pelle di elefante”.
6 giugno 2014. “La forma Helvetica”.
6 settembre 2014. Il giovane artista cinese Ma Chao, studente dell’Accademia di Firenze nel corso di Pittura di Carlo Pizzichini presenterà dei ritratti ad olio su tela, curiosa interpretazione contemporanea e “vivente” del tradizionale “esercito di terracotta”.