Open Zona Toselli | Imago Naturae | Elisa Confortini | 23 aprile – 23 maggio 2015

Posted on Apr 27, 2015

elisa confortiniOpen Zona Toselli | Imago Naturae | Elisa Confortini
23 aprile – 23 maggio 2015
CasaNova arredo contemporaneo – Viale Toselli 25, Siena

Siena – Si è inaugurata giovedì 23 aprile 2015 presso lo spazio espositivo di CasaNova arredo in viale Toselli a Siena, la mostra di Elisa Confortini dal titolo “Imago Naturae”.

Ancora una volta Open Zona Toselli si apre all’arte e lo fa nello spazio di Casanova con una personale di grande respiro e qualità artistica dando spazio ai lavori di Elisa Confortini, ceramista di gusto ineccepibile e di spiccate qualità estetiche. L’artista, bresciana di nascita, si è formata presso l’atelier di Enrica Negri a Milano per poi aprire un primo laboratorio nel 1999 “Atelier 99” dedicandosi alla produzione di oggetti di uso comune. Dal 2008 si trasferisce a Genova dove attualmente vive e lavora. Nella sua attuale produzione artistica confluiscono esperienze nuove nate dell’incontro con lo scultore Adriano Leverone, che la portano ad approcciare la ricerca sulle terre e gli smalti, nella loro giustapposizione e relazione con il bronzo.

Come scrive Carlo Pizzichini nella recensione all’opera della Confortini: “Nel suo vasto repertorio di forme usa il linguaggio analitico del grande catalogo onnicomprensivo enciclopedico dove Elisa Confortini ci trasmette questo suo mondo popolato di foglie, di insetti, di ossa, di radiografie di rettili, di fossili, in una descrizione attenta e sapiente di questo universo di reperti museali. Animali estinti, imprigionati galleggiano tratteggiati da sapienti velature in blocchi, grandi caraffe di gres o in piccole scatole dove immaginari coleotteri sono fermati da uno spillo, come se la ricerca dell’insetto fossile e la sua catalogazione fosse essa stessa rappresa dalla vetrificazione […]. La ricerca nell’opera di Elisa è formale e concettuale allo stesso tempo e si esprime nella sua delicata poesia delle forme che indaga, nell’estrema sintesi impressa alla materia, nello stupore della scoperta in nuove forme naturali decontestualizzate dalla materia con cui essa le crea: la terracotta. Oggetti incredibilmente autentici e credibili, forme di vita che hanno popolato il pianeta oggi o milioni di anni fa. Elisa Confortini così crea il suo personale ‘cabinet de curiosités’ e ci invita ad una meditazione sulla bellezza e la fragilità della vita, tra astrazione e memento mori”.

Info – Orari di apertura 09.30/13.00 e 16.00/20.00 (chiuso la domenica) | t. 0577 280993 |  info@casanova-siena.it
www.casanova-siena.it
www.facebook.com/casanova.siena

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: