Terry Davies

Posted on Mar 21, 2014

20140321-232105.jpg

Terry Davies

12/04 | 25/05 – 2014
CasaNova | viale Toselli 25 Siena

opening 12/04
ore 18.00-22.30

Terry Davies inizia il suo apprendistato alla fine degli anni ’70 in un laboratorio inglese che seguiva la tradizione di Bernard Leach.
Il passaggio da torniante ad artigiano-artista ha richiesto molti anni di apprendistato e molti viaggi di formazione per il mondo che lo hanno portato dal villaggio dei ceramisti di La Borne, in Francia, dove ha imparato la cottura con il forno a legna, all’Australia, Nuova Zelanda, sud-est asiatico, al Giappone, America Latina ed infine in Italia, in Toscana, dove abita e lavora.
È arrivato in Italia nel 1998 dove ha lavorato per un periodo alla scuola di ceramica La Meridiana. Successivamente ha aperto un suo laboratorio nella campagna di Certaldo diventando un artista-artigiano esperto nella lavorazione del grès, una ceramica cotta a 1300 gradi.
Frequenta festival di ceramica nel nord Europa ed espone le sue opere nelle collezioni permanenti di prestigiosi musei della ceramica come quello di Monaco di Baviera e Montelupo Fiorentino. È spesso invitato a fiere ed esposizioni per realizzare uno spettacolo-installazione con forni sperimentali costruiti con bottiglie di vetro. L’idea del forno a legna realizzato con bottiglie di vetro è nata insieme al maestro e ceramista Alberto Cavallini, recentemente scomparso.
La produzione di Davies si identifica soprattutto con la tecnica da lui stesso sviluppata molti anni fa in Inghilterra: la “pelle d’elefante”. Sono per lo più oggetti realizzati al tornio con un complesso processo di frattura della superficie esterna in modo da creare delle crepe naturali che assomigliano alla terra bruciata dal sole. La lavorazione finale prima della seconda cottura è a base di ceneri ed ossidi che dopo cotti hanno un piacevole colore naturale.

Terry Davies
Via Pino Scarpeto 73
50052 Certaldo
Florence (Italy)
Ph.39 0571 669689
terrydavies.it
terrydavies@terrydavies.it

Programma delle esposizioni 2014
12 aprile 2014. Terry Davies, artista inglese, toscano di adozione. Ha lavorato per Armani Casa ed è conosciuto per le sue ceramiche a “pelle di elefante”.
6 giugno 2014. “La Forma Helvetica”, collettiva di 10 artisti: Ada Grüebler-Tribò, Babs Ernst, Barbara Wolfart, Claudia Bitzer, Elisabeth Hübscher, Heidi Boros, Lolita Rud von Rohr, Arianne Huber Donati, Patrizia Merendino-Aleardi, Walter Windmöllerche, presenteranno dipinti e sculture realizzati in alcuni workshop tra Italia e Svizzera. Un gruppo di esperienze eterogenee legate a tecniche e sensibilità diverse che affondano nelle medesime radici.
6 settembre 2014. Il giovane artista cinese Ma Chao, studente dell’Accademia di Firenze nel corso di Pittura di Carlo Pizzichini presenterà dei ritratti ad olio su tela, curiosa interpretazione contemporanea e “vivente” del tradizionale “esercito di terracotta”.


Orari di apertura Casanova
09.00/13.00 | 15.30/19.00
chiuso la domenica

Casanova | Viale Toselli 25 | Siena
t. 0577 280993 | info@casanova-siena.it
www.casanova-siena.it
www.facebook.com/casanova.siena
www.officinadelleartisiena.net
www.facebook.com/officinadelleartisiena
www.belluccidesign.it
www.facebook.com/Belluccidesign